Patate

Patate

Si commercializzano anche patate sia nazionali che di importazione estera, in sacchi da 5kg e 10kg, sia lavate che spazzolate.

Le patate sono dei tuberi commestibili solo previa cottura, di origine americana, la cui pianta appartiene alla famiglia delle Solanacee. Il periodo di semina e quindi anche quello di raccolta varia a seconda della zona climatica e delle varietà che sono molteplici. Inoltre la facile e lunga conservazione rende questo prodotto disponibile tutto l’anno.
Questo tubero oltre a contenere una grande fonte di carboidrati e di zuccheri al quale deve il suo elevato potere saziante ed energetico, è ricco di antiossidanti che contrastano la comparsa e la funzionalità dei radicali liberi, associati all’invecchiamento e alle malattie croniche. Abbondanti sono anche le fibre e i sali minerali come zinco e potassio.
Le patate oltre al mercato fresco e ai molteplici usi in cucina, è molto usata all’interno dell’industria di trasformazione per la preparazione di molti alimenti confezionati e di farine per utilizzi alimentari.