Commercio e ingrosso Frutta

Ieri

Nasce 60 anni fa per lo spirito imprenditoriale del Sig. Emilio, coadiuvato in seguito dal figlio. Mele e pere locali venivano vendute all'ingrosso ai mercati generali.

Oggi

Si trova ad Envie, piccolo paese ai piedi del Monbracco (provincia di Cuneo). Da sempre azienda agricola (il che consente di comprendere alla perfezione le problematiche delle coltivazione e della raccolta), oggi struttura commerciale di due unità attrezzate con celle ad atmosfera controllata per la lavorazione e il confezionamento della frutta.

Mercato

Il mercato è nazionale (grande distribuzione, attenta alle peculiarità locali) ed estero: attraverso l'esportazione di frutta (mele, pere, ma sopratutto pesche, nettarine, kiwi, prodotti di nicchia quali le susine 'Ramassin' e dal 2006 anche le fragole, oltre a tutti i piccoli frutti: mirtilli, more, lamponi, ribes) raggiunge Europa, Russia, Stati Uniti, Canada, Medio Oriente, Asia, Australia.

Domani

Intende crescere mantenendo intatta la filosofia che già la rende grande, cioè continuare, con entusiasmo e serietà a: 1) Difendere la produzione agricola locale, salvaguardandone qualità e naturalezza; 2) Riscoprire i prodotti tipici (es. i "Ramassin": proprio grazie ad un packaging innovativo è stata notevolmente ampliata l'area di vendita); 3) Creare contatti per formare una filiera globale di produzione - confezionamento - vendita affinchè il prodotto sia assolutamente genuino e garantito.

Filosofia

Si tratta di un esempio concreto di come l'attenzione per l'agricoltura locale si concilia con le esigenze del mercato nazionale ed estero ottenendo indiscutibili benefici per entrambi. I punti di forza sono: 1) l'attenzione alla qualità del prodotto attraverso la sua tracciabilità, per garantire frutta sana e gustosa; 2) la flessibilità nei confronti della clientela, in modo da garantire ad ogni cliente forniture personalizzate.

Posizione

Envie, paesino piemontese ricco di storia e in posizione cruciale. A difenderlo il Monbracco (ultima propaggine del gruppo Monviso); monte dall'aspetto misterioso (come sottolineò il grande Leonardo da Vinci), in parte roccioso, in parte ricoperto da castagneti e cespugli di erica. Proprio qui si apre la Pianura Padana, resa fiorente dal fiume Po. Scendendo verso la pianura i boschi cedono man mano il passo a rigogliosi frutteti che, grazie ad un microclima particolare, danno una produzione di alta qualità apprezzata e ricercata per la sua ineguagliabile e squisita naturalezza.

Commercio Frutta per Ingrosso e Industria

Pattini è rivenditore di frutta per l'industria (pere convenzionali e residuo 0; mele convenzionali e residuo 0) e per l'ingrosso di tutti i prodotti ortofrutticoli.