Kiwi

Kiwi

La ricerca scientifica ha dimostrato che i kiwi sono più nutrienti di qualsiasi altro tipo di frutta. Un kiwi al giorno fornisce un quinto della razione giornaliera raccomandata di vitamine e sali minerali, elementi indispensabili al nostro organismo per godere di buona salute e sentirsi in piena forma. Gli esperti di Scienza dell’Alimentazione sono concordi nel ritenere che un consumo quotidiano di kiwi fa molto bene al nostro organismo, non solo per la ricchezza di vitamine, ma per le fibre e per altre componenti, come le sostanze fitochimiche, che hanno un effetto antiossidante e possono prevenire, o frenare, uno stato iniziale di cancro e altre malattie. Gli antiossidanti rallentano l’azione dei radicali liberi. I kiwi sono molto ricchi di vitamina C e di vitamina E, due sostanze con una potente funzione antiossidante.
Ecco le principali sostanze nutritive contenute:
Vitamine C E’ un potente antiossidante, come la vitamina A ed E. E’ utile perché riduce la durata e i sintomi del raffreddore, rinforza il nostro sistema immunitario e le difese dell’organismo, pulisce il nostro sangue e cicatrizza le ferite, facilita l’assimilazione del ferro da parte dell’organismo, aiuta a regolare il tasso di colesterolo.
Vitamina E Questa vitamina è presente soprattutto nell’olio, nei semi ricchi di olio, nelle noci e negli avocado, quindi in alimenti grassi e ipercalorici. I kiwi sono un eccezione! Questi frutti sono una formidabile fonte naturale di vitamina E, contenuta essenzialmente nei semi, che però contengono pochissimi grassi e sono poveri di calorie. La vitamina E rinforza il sistema immunitario, rallenta il processo di invecchiamento, assicura una pelle liscia e capelli sani, aumenta la fertilità, riduce il rischio di malattie cardiache.
Vitamina A I kiwi contengono anche una piccola quantità di vitamina A, che fa bene agli occhi, aiuta a prevenire le infezioni e assicura una pelle liscia e capelli sani.

Kiwi

Kiwi

Stagionalità: da ottobre ad aprile